Il Gasolio agricolo è il carburante per i mezzi meccanici impiegati in agricoltura, viene anche utilizzato come combustibile nelle serre florovivaiste e nelle attività legate all’agricoltura. Si tratta di un prodotto sottoposto ad una tassazione diversa rispetto agli altri prodotti petroliferi, ecco perché il gasolio agricolo viene colorato di verde prima di essere commercializzato.

Per poter acquistare e utilizzare il gasolio agricolo è necessario essere in possesso di alcuni i requisiti, come previsto dall’art. 2 – DM n°454 del 14/12/2001. L’agevolazione compete solamente ad alcune categorie:

  • Aziende agricole iscritte nel registro delle imprese
  • Cooperative agricole
  • Aziende agricole pubbliche
  • Consorzi di bonifica ed irrigazione
  • Imprese agro meccaniche

La quantità di carburante ammessa all’agevolazione viene calcolata moltiplicando il consumo medio standard per coltura per il numero di ettari da lavorare come disposto dal recente DM 30/12/2015.

Le specifiche tecniche del Gasolio Agricolo sono similari alla caratteristiche del Gasolio Autotrazione e accogliendo le indicazioni delle Direttive Europee, consentono la miscelazione di biodiesel o FAME (Fatty Acid Methyl Esters), fino al valore attuale massimo del 7%.

EUROCAP PETROLI SPA è in grado di fornirti la quantità di gasolio agricolo di cui la tua impresa necessita, per far fronte alle quotidiane e contingenti attività garantendo qualità e puntualità nel servizio.